L’ANNO CHE VERRÀ

L’ANNO CHE VERRÀ

Le feste si avvicinano quest’anno in un clima di fervida attesa, ma anche di grave preoccupazione. Si allargano i fronti di guerra, i diritti umani sono sempre più spesso calpestati, cresce l’onda di migranti in cerca di una prospettiva di vita sovente negata, spirano venti di crisi destinati ad alimentare nuove povertà, l’ambiente ferito presenta il conto con una violenza senza precedenti, la democrazia mostra la corda anche in Paesi dove sembrava saldamente radicata. Eppure…

Eppure proprio quando, a cavallo dell’anno, inevitabilmente si è portati a stilare un bilancio, ci troviamo a pensare che c’è ancora molto da fare per affermare i valori di una cultura critica, democratica, solidale, non violenta.

Non cambieremo il mondo, ma finché avremo la voglia di farlo potremo − con il vostro sostegno − renderlo lievemente migliore e un poco più vivibile nell’anno che verrà. È l’augurio per le festività e per il 2024 che rivolgiamo a tutti gli amici della Fondazione Giacomo Matteotti e di TEMPO PRESENTE: pronti a continuare insieme − fedeli alla nostra tradizione di pensiero critico e indipendente − un cammino di civiltà, di cultura e di libertà intrapreso dalla Fondazione nel 1973 e dalla nostra rivista nel 1956, sotto la guida di Nicola Chiaromonte e di Ignazio Silone.

BUONE FESTE!

Gli uffici e la Biblioteca

della Fondazione G. Matteotti

e la redazione di TEMPO PRESENTE

in Via dell’Arco del Monte n. 99/a – 00186 Roma

resteranno chiusi per le festività

dal 22 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024.

A conclusione di un 2023 ricchissimo di iniziative culturali, di ricerca, editoriali, formative ed espositive vi segnaliamo, per iniziare il novo anno sotto i migliori auspici, i prossimi eventi in calendario.

FONDAZIONE GIACOMO MATTEOTTI ETS

Dal 22 dicembre 2023 al Palazzo Reale di Caserta la mostra

GIACOMO MATTEOTTI. RITRATTO PER IMMAGINI

Dopo l’inaugurazione dello scorso ottobre a Roma, alla Camera dei deputati,

e l’esposizione del successivo novembre a Napoli,

presso l’Università Suor Orsola Benincasa,

la mostra fotografica e documentale

curata da Stefano Caretti e Maurizio Degl’Innocenti,

realizzata per il Comitato Nazionale per le

celebrazioni del centenario

della morte di Giacomo Matteotti e con la collaborazione della

Fondazione Giacomo Matteotti, approda nella sede

dell’Archivio di Stato di Caserta a Palazzo Reale,

con ingresso da Piazza Carlo di Borbone,

dove resterà fino al 31 gennaio 2024.

La mostra itinerante sarà poi presso l’Università di Pisa.

Seguiranno ulteriori allestimenti in Italia e all’estero.

Presso la sede di Via dell’Arco del Monte 99/a – Roma è ancora aperta al pubblico la mostra

CARLO E NELLO ROSSELLI “Giustizia e Libertà, per questo morirono, per questo vivono”

ideata dalla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Matteotti ETS, con la Fondazione G.E. e V. Modigliani – ESSMOI e con il Circolo Fratelli Rosselli di Roma.

Martedì 16 gennaio 2024 presso la sede di Via dell’Arco del Monte 99/a la prima presentazione di

EXIL, di Vera Modigliani

versione critica in lingua francese delle memorie dell’esilio di Vera Funaro, compagna e moglie di Menè Modigliani e protagonista del socialismo riformista in Italia e a Parigi.

Il testo è edito dall’ESSMOI a cura di Brando Fornaciari e di Paolo Edoardo “Pardo” Fornaciari, con un’introduzione di Anna Foa. Ne discutono, insieme ai curatori, la stessa Anna Foa con Antonio Tedesco e Alberto Aghemo.

Evento a cura della Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani – ESSMOI in collaborazione con la Fondazione Giacomo Matteotti e con la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

La Fondazione Giacomo Matteotti e la

Fondazione G.E. e V. Modigliani organizzano il 26 gennaio 2024 alle 17 la presentazione del libro di Roberto Sciarrone,

1923 la nascita della Repubblica di Turchia. Da Costantinopoli ad Ankara quale futuro?

Ne discuteranno con l’Autore: Alessandra Moretti, Attilio Bombardieri, Antonello Folco Biagini, Fabio L. Grassi e Antonio Derinaldis; modera Valentina Diaconale.

TEMPO PRESENTE

È in distribuzione il numero 511-513 di TEMPO PRESENTE, rivista di cultura edita dalla Fondazione Matteotti su

“ANTROPOCENE. Il Museo della vita”

Riflessioni e progetti sull’interazione con l’ambiente «…poiché poi produciamo natura…». Il fascicolo è stato realizzato in collaborazione con Vittorio Pavoncello, con la Fondazione Raffaele Fabretti e con l’INGV, l’Istituto nazionale di geofisica e di vulcanologia.

Con saggi e contributi di: Vittorio Pavoncello, Giorgio Fabretti, Grazia Francescato, Luca Zevi, Aldo Winkler, Massimo Chiappini, Leonardo Parigi, Franco Ferrarotti, Suzanne Lapstun, Alberto Aghemo, Rosario Garra, Enrico Cuccodoro, Valdo Spini, Angelo S. Angeloni, Giuseppe D’Acunto e Mario Gianfrate.

È in redazione il numero 514-516

monograficamente dedicato al tema

UMANITÀ SENZA DIRITTI

Una proposta per l’inserimento della dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni unite nella costituzione italiana e negli statuti dei partiti politici.

*

*

*

Novità editoriali