Disabilità e media 2012

La Fondazione Giacomo Matteotti propone al pubblico il draft con i primi risultati dell’ormai tradizionale indagine Disabilità e Media, condotta da uno staff di ricercatori specializzati, con l’intento di sottoporre all’attenzione degli operatori sociali e dei professionisti della comunicazione una serie di rilevazioni e di riflessioni che emergono dal monitoraggio del sistema dell’informazione effettuato nell’ultimo trimestre del 2012.

L’analisi proposta dal Rapporto 2012 muove – con una significativa innovazione di metodo rispetto alle edizioni precedenti dalla rilevazione di una serie di storie di disabilità che emergono, nel periodo di riferimento, dalla stampa quotidiana nazionale e da alcuni siti internet specializzati, cogliendo peculiarità, dati emergenti e trend nelle modalità di rappresentazione dei diversamente abili da parte dei media. La presentazione delle storie di disabilità selezionate nel Rapporto è corredata da un’analisti semantica dei testi, da una rilevazione delle ricorrenze tematiche e da un esame degli elementi grafico-editoriali propri di ciascun articolo.

Come già accaduto per le precedenti ricerche, il Rapporto viene proposto in bozza all’attenzione edalla valutazione di quanti – operatori sociali, disabili e loro associazioni, comunicatori – vorranno arricchire la ricerca con una testimonianza diretta o con un proprio un contributo di approfondimento.

Per questo motivo il Rapporto, in forma di bozza di stampa è disponibile sin da ora sia in generic nolvadex formato pdf (scaricabile)  tegretol. oppure è possibile sfogliarlo cliccando sul banner sottostante.

banner-handicap

Rapporti precedentibanner-handicap-2009

banner-handicap-2008

banner-handicap-2005