Celebrazioni matteottiane

CELEBRAZIONI PER I CENTO ANNI DELLA MORTE

DI GIACOMO MATTEOTTI

*  *  *  *  *  *  *

GIACOMO MATTEOTTI 1924 – 2014

Celebrazioni per il 90mo anniversario della morte di Giacomo Matteotti
Commemorazioni, convegni, seminari, mostre, pubblicazioni, ricerche,
rappresentazioni teatrali, attività di formazione,
concorso nazionale “Matteotti 90 per le Scuole”

<<TUTTI GLI EVENTI>>

La Fondazione Giacomo Matteotti – Onlus, congiuntamente con la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze e in collaborazione con altre istituzioni, ha promosso un fitto calendario di iniziative volete a celebrare la ricorrenza del 90mo anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti (10 giugno 2014). Le iniziative sono di natura diversa e comprendono commemorazioni, convegni, presentazioni di saggi, seminari, mostre, ricerche, pubblicazioni, rappresentazioni teatrali e attività di formazione per le scuole superiori, alle quali è riservato anche il concorso nazionale “Matteotti 90 per le Scuole”, varato in collaborazione e con il patrocinio del MIUR.

Comitato scientifico – Sulla qualità scientifica e sull’alto profilo delle iniziative vigila l’apposito Comitato scientifico per le celebrazioni, formato da personalità di alta competenza e di riconosciuto prestigio. Il Comitato è così composto: Prof. Aldo M. Agosti, Prof. Antonio G. Casanova, Prof. Valerio Castronovo, Prof. Enrico Decleva, Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, Prof. Santi Fedele, Prof. Lutz Klinkhammer, Prof. Carlo G. Lacaita, Prof. Gilles PAi??cout, Prof. Luciano Pellicani, Prof. Giovanni Sabbatucci, Prof. Angelo Varni, Prof. Angelo Ventura.

Alle “Celebrazioni per il 90mo anniversario della morte di Giacomo Matteotti” è stato concesso. l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati hanno patrocinato la commemorazione ed il convegno di studi tenuti a Montecitorio, nella Sala della Regina, il 10 giugno 2014.

Articolazione delle celebrazioni – Le celebrazioni sono articolate su differenti livelli e in diversi ambiti; il calendario degli eventi si sviluppa nel corso dell’anno 2014 e sino alla primavera del 2015, sì da realizzare un vero e proprio “anno matteottiano“.

Il programma di didattica e formazione per le scuole si protrarrà- d’intesa con il MIUR – Direzione generale per lo studente e con la Fondazione Roma Terzo Settore, che sostengono l’iniziativa – per l’intero anno scolastico 2014-15. Diverse le tipologie delle iniziative: 1. Commemorazioni, convegni e seminari 2. Mostre e Museo virtuale 3. Pubblicazioni e ricerche 4. Rappresentazioni teatrali 5. Attività di formazione.