La Fondazione Matteotti è lieta di annunciare la prossima uscita della docufiction MATTEOTTI E NOI, UNA LEZIONE DI LIBERTÀ

In pagina interna

MATTEOTTI E NOI è ora un film.

La Fondazione Matteotti è lieta di annunciare la prossima uscita della ducufiction

MATTEOTTI E NOI, UNA LEZIONE DI LIBERTÀ

Il filmato, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio – Struttura di Missione anniversari nazionali, è parte di un progetto più ampio – editoriale e formativo – che racconta la testimonianza umana e civile di Giacomo Matteotti attraverso una graphic novel, una versione teatrale per la scuola, un’antologia degli scritti di e su Giacomo Matteotti, un kit formativo modulare di didattica partecipativa e, e appunto, un film. Il trattamento cinematografico di Luca Di Cecca, che firma anche la regia, prende spunto dalla sceneggiatura originale di Giuseppe Amari e dalle tavole a colori di Antonio Palma.

A un secolo dal brutale assassinio il film racconta Giacomo Matteotti, la sua formazione, il suo impegno civile, la sua militanza di politico riformista. La narrazione per immagini ricostruisce la strenua opposizione al fascismo del deputato socialista e ne tratteggia la dimensione umana, lo spessore culturale, il profondo e appassionato rapporto con la moglie Velia.

L’attrice Elena Cotugno Comaneci interpreta i ruoli sia di Giacomo Matteotti che della moglie, Velia Titta. Le musiche originali sono di Dario Vero, la produzione esecutiva della L&C, la regia di Luca Di Cecca.

Il progetto nasce da un ampio lavoro di documentazione e consulenza storico-scientifica di Stefano Caretti e Alberto Aghemo. La sceneggiatura è l’ultima opera firmata dal compianto Giuseppe Amari, al quale il lavoro è dedicato.

Il documentario sarà presentato nel circuito dei festival grazie alla distribuzione Prem1ere Film e avrà un’ampia diffusione nelle scuole, alle quali l’opera è prioritariamente destinata, e nelle manifestazioni ed eventi legati al centenario della morte di Giacomo Matteotti.

GUARDA IL TRAILER