In occasione del centenario della morte, il percorso umano e politico di Giacomo Matteotti viene celebrato da una grande mostra, ospitata dal 1° marzo al 16 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi

In occasione del centenario della morte, il percorso umano e politico di Giacomo Matteotti viene celebrato da una grande mostra, ospitata dal 1° marzo al 16 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

L’esposizione “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia”, curata da Mauro Canali, ripercorre la vita del leader socialista, deputato e segretario del Partito Socialista Unitario (Psu), dagli esordi giovanili all’affermazione nazionale, dalle battaglie per la democrazia all’opposizione al fascismo, di cui aveva compreso fra i primi la natura totalitaria, fino al brutale omicidio.

La Fondazione Giacomo Matteotti ha aderito al Comitato scientifico dell’iniziativa e Rossella Pace, segretario generale dell’Istituto, ha collaborato con un saggio alla redazione del catalogo che, edito dalla Treccani, pubblica contributi di Mauro Canali, Gianpaolo Romanato, Stefano Caretti, Antonio Tedesco, Davide Grippa, Giovanni Scirocco, Riccardo Nencini e, appunto, Rossella Pace.

GALLERIA FOTOGRAFICA