A Sulmona un ciclo di quattro lectiones magistrales sulla giustizia

La Fondazione Giacomo Matteotti, d’intesa con l’Università Unitelma Sapienza di Roma, con la Fondazione Nazionale Giuseppe Capograssi, con la Fondazione di Studi storici Filippo Turati e con il Cenacolo di Tommaso Moro, e in collaborazione con il Tribunale, con la Camera Penale e con l’Ordine degli Avvocati di Sulmona ha in programma per il 2018 un ciclo di quattro lezioni magistrali sulla giustizia da tenersi presso il Tribunale di Sulmona. Le lectiones sono state precedute da un convegno sul tema “La crisi dello Stato democratico attraverso il disagio delle istituzioni”, già tenutosi il 6 aprile 2018.
L’iniziativa prende spunto da una riflessione civile e filosofico-politica sul ruolo della giustizia nel contesto politico-istituzionale del nostro Paese, nel quale i valori ed i principi fondativi dell’azione giurisdizionale sono chiamati a confrontarsi con l’evoluzione delle norme, della giurisprudenza, dei comportamenti pubblici e privati e, non da ultimo, della scienza, in un tessuto culturale ed ideale sempre più complesso, arduo da decifrare e a volte sfuggente e contraddittorio.
Un contesto nel quale il cambiamento sociale vede l’emergere di nuovi profili di responsabilità individuale e collettiva, mentre l’evoluzione del quadro politico pone in risalto vecchi e nuovi profili di criticità sulla separazione dei poteri che si evidenziano nel sempre più serrato confronto del potere giudiziario con la politica e con i suoi attori.
Da qui l’opportunità di riprendere criticamente e di approfondire, con il contributo di autorevoli studiosi e di qualificati esperti, temi e questioni del dibattito in corso sulla giustizia affrontando alcuni punti nodali del dibattito ideale sulla giustizia, con un focus particolare sul rapporto evolutivo tra questa ed un principio di responsabilità che va evolvendo alla luce di nuove prospettive culturali, valoriali e scientifiche, sul ruolo della giustizia a fronte della drammatica emergenza dei fenomeni migratori, sul nichilismo giuridico e la “verità” della giustizia, sul rapporto tra diritto e politica.

Giustizia-tributaria

Alla luce di tali considerazioni, la Fondazione Giacomo Matteotti propone pertanto l’organizzazione di un ciclo di cinque incontri di studio, in forma di convegno e di lectiones magistrales, secondo il seguente calendario:

1. Venerdì 8 giugno Lectio magistralis sul tema La giustizia tra diritto e nuove tecnologie, del Prof. Angelo G. Sabatini, presidente della Fondazione Matteotti e docente di Filosofia politica, discussants Prof. Angelo Airaghi, docente di Economia e Tecnologia dei processi produttivi presso l’Università Tor Vergata, Roma 2 e Prof. Vincenzo Mongillo, docente di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza;

2. Venerdì 29 giugno Lectio magistralis sul tema La Giustizia di fronte ai fenomeni migratori,
del Dott. Avv. Giovanni Salvi, Procuratore Generale di Roma, discussants Prof. Mario Carta, docente di Diritto europeo dell’immigrazione, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e Dott. Guido Bolaffi, sociologo e direttore di “Westa”;

3. Venerdì 28 settembre Lectio magistralis del Prof. Luciano Violante, presidente della Fondazione Italiadecide, su La Giustizia tra diritto e politica, discussants Prof. Gaetano Edoardo Napoli, docente di Diritto civile e direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, e Prof. Vincenzo Mongillo, docente di Diritto penale, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

Tutti gli eventi si tengono dalle ore 16:00 alle ore 18:00