SENATO – SEGRE: PRESENTATO DDL PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI

“È per me un dovere e un onore ripresentare il disegno di legge per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti (1924-2024), il deputato socialista rapito e poi barbaramente assassinato il 10 giugno del 1924 dai fascisti. Ricordarlo a cento anni dalla scomparsa è un dovere per la Repubblica e rappresenta per tutti noi un monito a difendere i principi irrinunciabili di democrazia e libertà”.

Lo dichiara la senatrice a vita Liliana Segre, che ricorda come “tale ddl, già presentato dal senatore Riccardo Nencini, e approvato all’unanimità al Senato, restò pendente alla Camera dei Deputati per la conclusione anticipata della scorsa legislatura. Fine del ddl è la commemorazione, con convegni, mostre, borse di studio per le scuole, non solo del grande antifascista, ma anche di uno dei padri della futura Repubblica”.

Lo rende noto l’Ufficio Stampa del gruppo Misto – Alleanza Verdi e Sinistra del Senato della Repubblica (Roma, 15/02/2023).

La Fondazione Giacomo Matteotti esprime il più vivo apprezzamento per l’iniziativa e ringrazia sentitamente la senatrice Liliana Segre per l’ulteriore testimonianza di attenzione che ha voluto tributare alla figura e all’eredità ideale di Giacomo Matteotti, che ha più volte richiamato nella sua testimonianza civile.

Nell’esprimere i migliori auspici per il buon esito di un’iniziativa parlamentare, ricordiamo e ringraziamo anche l’onorevole Roberto Morassut, Vicepresidente della Fondazione Giacomo Matteotti, primo firmatario di un analogo ddl presentato nelle scorse settimane alla Camera dei deputati.