Il 20 maggio a Zurigo, nella storica sede del Coopi, si tiene la GIORNATA COOPERATIVA 2023. Incontro internazionale sulle prospettive dell’emigrazione e della sinistra italiana

Il 20 maggio a Zurigo, nella storica sede del Coopi, si tiene la

GIORNATA COOPERATIVA 2023

Incontro internazionale sulle prospettive dell’emigrazione e della sinistra italiana

Intervengono: Alberto Aghemo, per la Fondazione Giacomo Matteotti, l’on. Felice Besostri, il prof. Emidio Campi, l’on. Vreni Hubmann, lo storico Francesco Mandarano, il prof. Marco Morosini, l’on. Franco Narducci, l’on. Toni Ricciardi, il missionario cattolico Don Antonio Spadacini, l’on. Anita Thanei e i presidenti emeriti della Federazione delle Colonie libere italiane in Svizzera Annamaria Cimini e Giangi Cretti; modera Andrea Ermano, copresidente del Copi e direttore del ADL – Avvenire dei Lavoratori, con Francesco Papagni, teologo e giornalista, del Consiglio parrocchiale Liebfrauenkirche di Zurigo.

L’evento si tiene presso Il Ristorante Cooperativo italiano di Zurigo, meglio noto come Coopi, celebre centro culturale nella storia dell’antifascismo, del movimento socialista e dell’emigrazione italiana in Svizzera, che ha visto nascere, nel 1899, la grande testata «L’Avvenire dei Lavoratori», voce libera del fuoriuscitismo italiano In Svizzera che ha annoverato tra i suoi direttori anche Ignazio Silone.

Intervento di Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti