Giuseppe Amari, “Pino” per tutti noi, ci ha lasciati

A “Più libri più liberi”, Roma dicembre 2021

È difficile crederlo ed è ancora più difficile dirlo ma è proprio così: Giuseppe Amari, “Pino” per tutti noi, ci ha lasciati poche ore fa.

Colpito l’altro giorno da un grave infarto, il cuore non ha retto.

Non mi sento di aggiungere altro. Avremo modo, tutti noi insieme, di ricordare con affetto l’amico insostituibile e di onorare degnamente la sua figura straordinaria di studioso, di saggista, di narratore e poeta, di sindacalista, di intellettuale lucido e presente, brillante e generoso, sempre pronto a sostenere una causa giusta.

Segretario del Comitato scientifico della Fondazione Giacomo Matteotti, è stato l’ideatore e il coordinatore di alcuni dei più importanti progetti scientifici e formativi del nostro istituto: dal Preludio alla Costituente del 2018, sino alla recente graphic novel Il racconto della Costituzione, che grazie al suo straordinario talento ha riscosso un grande apprezzamento tra i giovani e nelle scuole di tutta Italia. Negli ultimi anni ha inoltre collaborato attivamente alla rivista di istituto «Tempo Presente», curando in particolare, tra le cose più recenti, i fascicoli monografici dedicati alla “Pandeconomy” e alla “piena e dignitosa occupazione”.

Grande studioso del tema della democrazia, a lui si devono preziosi saggi su Federico Caffè, il grande economista con il quale si era laureato, e scritti su Roosevelt, sui diritti umani, sul ruolo del sindacato nel mondo del lavoro. Per anni collaboratore della Fondazione Di Vittorio, ha pubblicato numerosi saggi, oltre che per i tipi della Fondazione Matteotti, con le edizioni EDIESSE e con Castelvecchi.

Negli ultimi giorni stava lavorando alacremente a una nuova graphic novel, dal titolo Matteotti e noi, ideata in occasione dell’ormai prossimo centenario matteottiano. Proseguire il lavoro senza di lui, senza il suo straordinario talento di narratore e di formatore, sarà impresa ardua; tuttavia la porteremo a compimento perché così avrebbe voluto Pino e per dedicarla alla memoria di un uomo straordinario e di un amico carissimo.

I funerali si terranno sabato 4 marzo alle ore 10.00 a Roma, Parrocchia Gesù Divino Maestro, Via Vittorio Montiglio n. 18.

Al Quirinale per la presentazione al Presidente Sergio Mattarella del Preludio alla Costituente