È stato pubblicato il bando della DECIMA EDIZIONE – PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/25 – DEL CONCORSO NAZIONALE “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

È stato pubblicato il bando della DECIMA EDIZIONE – PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/25 – DEL CONCORSO NAZIONALE “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”, aperto alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione del merito – Direzione generale per lo Studente, con la Fondazione Giacomo Matteotti ETS e con la Fondazione di studi storici Filippo Turati Onlus.

Il tema che quest’anno gli studenti sono chiamati a sviluppare – con elaborati testuali, grafici e multimediali – è

“LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ E RISPETTO DELLA PERSONA

NELLA TESTIMONIANZA DI GIACOMO MATTEOTTI”.

Gli elaborati dovranno essere consegnati, in formato digitale, entro il 31 marzo 2025 e la premiazione dei vincitori avverrà entro il corrente anno scolastico.

Tutte le informazioni per la partecipazione al Concorso sono nel bando, scaricabile a seguire insieme agli allegati. Ulteriori indicazioni, schede didattiche, materiali informativo e una selezione degli elaborati vincitori delle ultime edizioni sono sul sito dedicato https://www.matteotti100nellescuole.org/

SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI

Concorso Nazionale “Matteotti per le scuole” decima edizione, anno scolastico 2024/2025 – Miur

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi storici Filippo Turati Onlus promuovo da anni per i giovani e punta − grazie al coinvolgimento delle scuole secondarie di tutta Italia − a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile, nel quadro del piano di interventi complessivo che il MIM promuove da anni per la formazione dei giovani alla cittadinanza attiva e allo studio dell’educazione civica.

Un’immagine della premiazione dell’edizione 2023/24 del Concorso che si è tenuta alla Camera dei deputati il 30 maggio 1924