DALLE DONNE VERRÀ LA SALVEZZA

DALLE DONNE VERRÀ LA SALVEZZA

Comunicato Stampa

Martedi 7 marzo 2023 ore 17.00

presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso – Onlus

Via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma

Ci possono essere molti punti di vista e argomenti per mostrare nella Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo 2023 le criticità della vita femminile nel mondo, come violenza, diritti nel lavoro, razzismo di genere, e molti altri, noi abbiamo scelto di farlo cercando di capire meglio due fenomeni che occupano e influenzano le nostre informazioni e che sono totalizzanti: la guerra in Ucraina e le proteste delle donne in Iran vessate da una concezione di Stato teocratico. Due realtà così vicine a noi che ci chiedono aiuto e nello stesso tempo possono minacciare le nostre libertà acquisite. Da più parti il mondo cosiddetto Occidentale viene denigrato e la donna occupa un ruolo centrale nella scala dei valori e nel sistema di vita a cominciare dalla libertà individuale per finire nel concetto di famiglia.

Nell’incontro che si volgerà Martedì 7 marzo 2023 ore 17.00 presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso – Onlus saranno le donne ucraine e iraniane a raccontarci del ruolo delle donne in questi due paesi dove è più facile morire che vivere.

E lo faranno Parisa Nazari Attivista e mediatrice culturale Iran, Vohla Marozava Presidente di DONNE FOR PEACE Ucraina, Tina Marinari di Amnesty International.

E sono tre le fondazioni che insieme hanno decise di unirsi per dare più voce a questa indagine e incontro: la Fondazione Lelio e Lisli Basso – Onlus, la Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani e la Fondazione Giacomo Matteotti, per loro ci saranno i rispettivi presidenti e coordinatori Giacomo Marramao – Coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Basso, Anna Foa – Presidente Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani, Alberto Aghemo – Presidente Fondazione Giacomo Matteotti, che dialogheranno con le ospiti ucraine e iraniane.

L’evento è a cura di Anna Foa e Vittorio Pavoncello.

Durante l’incontro, verrà proiettato in anteprima il video Terra Madre, realizzato con le donne ucraine rifugiate a Roma di Teatrale Inclusion ospiti di ANAS Lazio, il testo è di Elena Rossi la regia è di Vittorio Pavoncello.

SINTESI DELL’INTERVENTO DI ALBERTO AGHEMO

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO