Concorso Nazionale MATTEOTTI PER LE SCUOLE 2022/23 – VIII EDIZIONE – LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI E LE MOTIVAZIONI

Concorso Nazionale MATTEOTTI PER LE SCUOLE 2022/23 – VIII EDIZIONE

LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI E LE MOTIVAZIONI

La cerimonia di premiazione si è tenuta online martedì 23 maggio in collegamento con gli Istituti e gli studenti vincitori insieme alla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione e del merito, alla Fondazione di Studi storici Filippo Turati e alla Fondazione Giacomo Matteotti – ETS

COMUNICATO

PREMIAZIONE DEL CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia

VIII edizione – Anno scolastico 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito − Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati hanno indetto, per l’anno scolastico 2022/2023, l’ottava edizione del Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’iniziativa si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MIM promuove da anni per la formazione dei giovani alla cittadinanza attiva e alla conoscenza delle istituzioni democratiche. Il Concorso si colloca peraltro nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati – Onlus da tempo promuovono – congiuntamente e in stretta collaborazione con il Ministero – per i giovani e mira, grazie al coinvolgimento delle scuole secondarie di tutta Italia, a favorire la cultura della cittadinanza attiva e della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile. Da questa edizione, al fine di allargare la platea dei partecipanti e il coinvolgimento dei giovani, la partecipazione al Concorso è aperta anche agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

In questa edizione, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati a sviluppare la seguente traccia:

“Contro la guerra: la testimonianza e l’eredità morale di Giacomo Matteotti”

Tale scelta è stata proposta come occasione di confronto sui temi della pace e della convivenza tra i popoli, del rispetto dell’inviolabilità delle persone e degli Stati, dell’adesione ai principi del diritto internazionale e del rifiuto della guerra quale mezzo per la risoluzione dei contrasti internazionali, secondo il dettato dell’articolo 11 della Carta costituzionale. L’indicazione tematica ha inteso proporsi anche quale sussidio allo studio dell’educazione civica e dei principi e dei valori fondativi della Costituzione della Repubblica italiana. Pertanto, gli studenti sono stati invitati a produrre elaborati che rappresentino, alla luce del tema sopra indicato, la loro visione dei valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.

Al fine di garantire agli studenti partecipanti la massima libertà espressiva è stato possibile partecipare attraverso la scelta di una delle seguenti tre categorie di elaborato:

  • Categoria testi: testi per la stampa o per il web per un massimo di 5.000 (cinquemila) battute;
  • Categoria grafica: opere di grafica digitale, fotografie (bianco nero o colore) corredate da una didascalia (di venti battute comprensive di un titoletto di due/tre parole) descrittiva dell’elaborato;
  • Categoria prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti.

*

Si segnala che in questa edizione il lavoro della Commissione esaminatrice è stato particolarmente impegnativo a causa del numero e della qualità mediamente assai elevata delle opere in concorso, giunte peraltro da tutte le regioni d’Italia. Rispetto alle pur assai partecipate edizioni precedenti, quest’anno si è registrato un incremento cospicuo sia degli Istituti che hanno aderito, che sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno sia, conseguentemente, delle opere in concorso nelle diverse sezioni. A tutti i partecipanti va il plauso e l’apprezzamento degli Enti proponenti in considerazione dell’impegno corale e appassionato di studenti e docenti che ha significativamente contribuito a illustrare la figura e l’eredità civile e morale di Giacomo Matteotti, anche nella prospettiva dell’ormai imminente centenario della tragica scomparsa.

All’esito di un attento esame dei lavori presentati, la Commissione ha selezionato i seguenti elaborati meritevoli di premio o di menzione.

CATEGORIA TESTI

Il premio Matteotti per le scuole categoria testi, ex aequo, va a:

Dimmi, Tevere fatale

degli studenti Forconi, Tomei, Della Corte e Barreca della classe IVa del Liceo Classico Chris Cappell di Anzio (RM), docente il Prof. Andrea Marcellino

con la seguente motivazione:

“La composizione, di notevole capacità evocativa e di rara eleganza espressiva, si segnala per la scelta della forma poetica, per l’eccellente fattura e per l’uso, inconsueto quanto efficace, anche della lingua latina. Ne deriva un’opera di rilevante originalità, di alto spessore espressivo e di apprezzabile impegno culturale oltre che civile”.

Il premio Matteotti per le scuole categoria testi, ex aequo, va a:

Dove la terra è comune

della studentessa Rachele Lupi della classe Va del Liceo Classico “Pantini-Pudente” di Vasto (CH), docente il Prof. Gianni Rodini

con la seguente motivazione:

“La giovane autrice propone tre brevi componimenti in prosa e due in versi sul tema della pace, sviluppando valori e principi enunciati nell’articolo 11 della Costituzione repubblicana sotto il segno della lezione ideale di Giacomo Matteotti e del suo strenuo impegno pacifista. La composizione risulta estremamente efficace, partecipata e convincente”.

Una menzione per la categoria testi va a:

Lettera a Gino Pieri

degli studenti Emanuela Rampello, Loris Scarano Sardone e Antonio Seminatore della classe IVa dell’istituto “Galileo Galilei” di Canicattì (AG), docenti le Prof.sse Maria Tramontana e Marina Mistretta

con la seguente motivazione:

“Di taglio agile ma elegante e di buona fattura, la composizione in prosa evoca, in forma epistolare, il pacifismo di Giacomo Matteotti con particolare vigore in una vibrante lettera a Gino Pieri, figura umana e politica di grande rigore e impegno civile”.

CATEGORIA GRAFICA

Il premio Matteotti per le scuole categoria grafica va, ex aequo, a:

Lux e lex

della studentessa Sara Magrì della classe IVb dell’Istituto Tecnico Professionale “Polo3” di Fano (PU), docenti le Prof.sse Tiziana Conti e Anna Ucci

con la seguente motivazione:

“Realizzato in grafica digitale, il manifesto Lux e lex propone, abilmente composto, un mix di immagini stereotipe sugli orrori della guerra che si sovrappone, con resa di forte impatto, al ritratto di Giacomo Matteotti: un’opera originale, eseguita con sensibilità e cura”.

Il premio Matteotti per le scuole categoria grafica va, ex aequo, a:

Impegno sociale senza fine

della studentessa Marianna Funerale della classe Vb dell’Istituto “Ferrari-Buccini” di Marcianise (CE), docente il Prof. Antonio Di Carluccio

con la seguente motivazione:

“Realizzata in forma di manifesto in grafica digitale, l’opera propone un’elaborazione di taglio fortemente contemporaneo con una elegante elaborazione testuale su immagine matteottiana. Il manifesto si segnala per efficacia espressiva e originalità formale”.

Una menzione per la categoria grafica va a:

Mai più la guerra

della studentessa Giulia Francolini, classe IVb dell’Istituto Grafico “Seneca”/“Polo3” di Fano (PU), docenti le Prof.esse Tiziana Conti e Anna Ucci

con la seguente motivazione:

“Il manifesto in grafica digitale della studentessa Francolini merita una menzione per la particolare declinazione grafica e creativa del ritratto di Giacomo Matteotti e dell’icona pacifista della colomba picassiana in una composizione di raro equilibrio e di apprezzabile essenzialità”.

CATEGORIA PRODOTTI MULTIMEDIALI

Il premio Matteotti per le scuole categoria prodotti multimediali va a, ex aequo, a:

Matteotti, il ponte

delle classi Vb e IV – Ve dell’Istituto “Via Roma 298” di Guidonia Montecelio (RM), docente il Prof. Roberto Ianigro

con la seguente motivazione:

“L’audiovisivo è opera corale che coinvolge tre classi nella realizzazione del video, della durata di 3’ e 04”. Il filmato si segnala, in primo luogo, per l’efficace ambientazione nei luoghi matteottiani romani (dalla casa di via Pisanelli al “Ponte” Matteotti, di forte valenza simbolica) e poi per il ritmo serrato della narrazione, oltre che per l’eleganza formale delle riprese e il montaggio che esaltano anche le capacità interpretative dei giovani attori. Emerge, al di là del contesto drammatico, forte e chiaro il messaggio pacifista matteottiano in relazione alla lettera della Carta costituzionale”.

Il premio Matteotti per le scuole categoria prodotti multimediali va a, ex aequo, a:

Contro la guerra, contro ogni guerra”. L’irriducibile pacifismo di Matteotti

delle classi III-Va del Liceo Classico “A. Manzoni” di Mistretta (ME), docente Prof.ssa Anna Maria Fratantoni

con la seguente motivazione:

“L’opera audiovisiva è una realizzazione corale che vede coinvolte tre classi per la produzione di un video (della durata di 3’ e 39”). L’opera è di forte impatto emozionale e visivo e si segnala per la sceneggiatura originale e per l’incalzante ritmo narrativo che ‘drammatizza’ con efficacia il tema del pacifismo di Giacomo Matteotti, esaltando anche le capacità attoriali e la partecipazione ideale degli studenti, al contempo autori e interpreti. Di grande capacità evocativa, il video ha anche una significativa valenza civile e formativa”.

La Prima Menzione per la categoria prodotti multimediali va a:

Una voce fuori dal coro

degli studenti Alessio Visconti, Giulia Businelli, Valeria Tealdo e Alessandro Gervasoni della classe V CT – Turismo dell’Istituto “Martino Bassi” di Seregno (MN), docente la Prof.ssa Sabrina Glorioso

con la seguente motivazione:

“Pur nella sua brevità − e forse anche grazie ad essa (il video dura un 1’ e 3”) − la produzione si segnala per la grande eleganza formale, per la sintesi narrativa e per la forte partecipazione emotiva che sa suscitare: originale, conciso, efficace”.

La Seconda Menzione per la categoria prodotti multimediali va a:

Uniti per la pace

della studentessa Marjeta Meta della classe IIa dell’Istituto “Santorre di Santarosa” di Torino, docente la Prof.ssa Chiara Caposio

con la seguente motivazione:

“Merita una menzione speciale questa videoproduzione − della durata di 2’ e 39” − che declina il tema del pacifismo matteottiano nella dimensione della testimonianza attraverso il racconto delle drammatiche vicende della guerra tra Serbia e Kosovo, che ha coinvolto la famiglia della giovane autrice”.

La Terza Menzione per la categoria prodotti multimediali va a:

Intervista speciale a Giacomo Matteotti

degli studenti della classe IIId dell’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania (CT), docente la Prof.ssa Giuliana Trepiccione

con la seguente motivazione:

“Matteotti si racconta in un’intervista ‘radiofonica’ con corredo di immagini (durata 3’). Ne esce un ritratto fresco e originale, apprezzabile anche in considerazione dell’età e dell’impegno dei giovani autori”.

La Quarta Menzione per la categoria prodotti multimediali va a:

Giacomo Matteotti. Un uomo di pace, uomo per la pace, un esempio per tutti noi

della classe IIIb dell’Istituto Comprensivo “Andrea Zanzotto” di Caneva – Pordenone, docente il Prof. Alessandro Bonaciti

con la seguente motivazione:

“Il video, della durata di 2’ e 5”, merita la menzione per l’efficace focus sul tema del concorso: disegni, citazioni e letture illustrano con efficacia la lezione pacifista di Matteotti. Opera lodevole in considerazione dell’età degli autori”.

*

Ai premiati saranno inviati, oltre un’attestazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del merito, i premi indicati nel bando; ai menzionati andrà una selezione di pubblicazioni a cura delle Fondazioni Giacomo Matteotti e di Studi storici Filippo Turati. I lavori prescelti saranno pubblicati, previo rilascio del consenso degli Autori e della relativa liberatoria, sui siti internet delle Fondazioni e sul sito web dedicato www.matteotti100nellescuole.org.

*

*

Si segnala, infine, che il bando per l’Anno Scolastico 2023/2024 propone

per la IX edizione del Concorso nazionale “Matteotti nelle scuole” il seguente tema:

“1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti

a cento anni dalla morte”

Anche questa edizione sarà aperta agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Un premio speciale per il centenario sarà riconosciuto all’opera grafica che, in forma di manifesto, risulterà più efficacemente evocativa della figura di Giacomo Matteotti: il lavoro sarà adottato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Giacomo Matteotti per illustrare e accompagnare le iniziative culturali e commemorative dell’anno 2024.

Gli elaborati – realizzati a scelta dei concorrenti in forma di testo (fino a un massimo di 5.000 battute), elaborazione grafica o produzione audiovisiva (della durata massima di 3’) – dovranno pervenire ai recapiti indicati nel bando, che sarà pubblicato all’inizio del prossimo anno scolastico, entro il 29 febbraio 2024.

Roma, 23 maggio 2023

SCARICA IL COMUNICATO

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA CERIMONIA