Commemorazioni, convegni e seminari

  • Il 5 maggio si è tenuto a Rovigo, in collaborazione con il Gruppo parlamentare del PD della Camera dei deputati, il convegno “Matteotti e il territorio: virtù e rigore amministrativo“, con relazioni dei Professori Angelo G. Sabatini e Maurizio Degl’Innocenti e interventi di amministratori locali e dell’On. Roberto Speranza.
  • Il 19 maggio, a Rieti, nella Sala Consiliare, si è tenuto l’Omaggio a Giacomo Matteotti a 90 anni dalla scomparsa con interventi di Angelo G. Sabatini, Alberto Aghemo, Italo Arcuri e Aladino Lombardi. Gli interventi sono stati preceduti dalla prima rappresentazione della pièce teatrale Matteotti parla, di Massimiliano Perrotta e Roberto Pensa, azione scenica ispirata all’ultimo discorso di Giacomo Matteotti alla Camera del 30 maggio 1924 (link al programma reatino e alla locandina teatrale ).
  • Sempre nell’ambito delle celebrazioni svolte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, il 5 giugno si è tenuta la presentazione del libro L’avvocato di Matteotti Pasquale Galliano Magno, di Claudio Modena, con interventi di Angelo G. Sabatini, Costante Giuseppe Garibaldi, Filippo Paziente, Nicola Palombaro e dell’Autore. L’incontro si è aperto con un messaggio del Vice Presidente della Camera, On. Luigi Di Maio. (link sul programma)
  • Il 10 giugno 2014 si è tenuta presso la sala della Regina di Montecitorio la Commemorazione di Giacomo Matteotti alla presenza delle massime autorità dello Stato. La Commemorazione è stata seguita da un convegno di studi sul tema “Giacomo Matteotti a 90 anni dalla morte“, con interventi e relazioni del Presidente della Camera, Laura Boldrini, e dei professori Angelo G. Sabatini, Fabrizio Degl’Innocenti, Ennio Di Nolfo, Stefano Caretti, Emmanuele F.M. Emanuele. (link al video dal sito della Camera).

Nel pomeriggio del 10 giugno si è tenuta a Roma la consueta cerimonia commemorativa presso il monumento a Matteotti in Lungotevere Arnaldo da Brescia, con la partecipazione dell’On. Roberto Speranza e del Sen. Riccardo Nencini. (link alle foto e ai filmati).

Nella circostanza i Sindacati confederali, con la partecipazione delle associazioni e delle fondazioni di area, hanno voluto tributare un “Omaggio del lavoro a Giacomo Matteotti”, con interventi di Luigi Angeletti (Uil), Annamaria Furlan (Cisl) e Susanna Camusso (Cgil). (Link a manifesto-invito)

  • Il 14 giugno a Riano Flaminio, nel luogo del ritrovamento del cadavere di Matteotti, si è tenuto un ricordo del martire alla presenza delle autorità comunali, con una delegazione di Fratta Polesine, guidata dal Sindaco Tiziana Michela Virgili (link sulla casa museo di Fratta Polesine). Al termine della cerimonia la premiazione del concorso scolastico “Giacomo Matteotti” e la consegna delle medaglie conferite dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “In ricordo di Giacomo Matteotti” sono intervenuti Angelo G. Sabatini, Fabio Fabbri e Italo Arcuri. (link a programma e locandina evento)
  • Nel Lazio è stato organizzato un ciclo di incontri commemorativi e di occasioni di dibattito civile in occasione della presentazione del volume di Italo Arcuri Il corpo di Matteotti. Gli incontri sono stati programmati a Civita Castellana (3 ottobre), Monterotondo (9 ottobre), Poggio Mirteto (11 ottobre), Bracciano (16 ottobre), Magliano Sabina (24 ottobre), Collevecchio (15 novembre), Albano (21 novembre) e Formello (22 novembre). (link a locandine e foto)
  • Un’ulteriore iniziativa è prevista nell’autunno del 2014 nell’Aula del Tribunale di Chieti per ricordare il processo agli assassini di Matteotti che ebbe luogo nella città abruzzese nel 1926. La commemorazione sarà accompagnata da un convegno e dalla rappresentazione dell’atto unico “Matteotti parla”.

Analoga iniziativa sull’opera e la testimonianza matteottiana dell’Avv. Pasquale Galliano Magno è prevista a Pescara.

A Tagliacozzo si terrà un’ulteriore manifestazione commemorativa di Matteotti nell’ambito delle celebrazioni del 90mo anniversario della morte.

  • Utilizzando l’esperienza e i contributi scientifici raccolti nell’organizzazione dei convegni sopra citati si terrà, nell’anno scolastico 2014-2015, un serie di seminari su Matteotti 90 per le scuole, destinata agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Roma e provincia. Il programma formativo è attuato in collaborazione con la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze e con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Per la circostanza sono stati realizzati supporti didattici informatici appositamente studiati per le scuole, che raccolgono, tra l’altro, una sintesi degli atti dei Convegni e parte del materiale documentale e iconografico selezionato per le mostre.