Bandito il Concorso “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” 2019/2020

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, la Fondazione Matteotti Onlus e  la Fondazione di studi storici Filippo Turati Onlus indicono anche per l’anno scolastico 2019/2020 il

CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE

rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti – Onlus e la Fondazione di Studi Storci Filippo Turati Onlus promuovo da anni per i giovani, punta – grazie al coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia – a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile.
In tale quadro, il concorso si propone di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza e all’approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni, attraverso la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti. A questo fine è stato realizzato un supporto didattico digitale, disponibile sul questo sito e sul sito internet della Fondazione di Studi storici Filippo Turati (www.fondazionestudistoriciturati.it) che raccoglie materiale documentale e iconografico predisposto per le scuole.

In questa edizione, i partecipanti al Concorso sono chiamati sviluppare la seguente traccia:

“Giacomo Matteotti oggi. Pensieri e riflessioni su una testimonianza umana

e politica ancora attuale”.

Pertanto gli studenti dovranno produrre elaborati che rappresentino, alla luce del tema sopra indicato, la loro visione dei valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.

La premiazione dell’edizione 2018/2019 si è tenuta a Roma, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, lo scorso 17  ottobre (vedi news)

 

Gli studenti delle scuole superiori sono invitati a realizzare elaborati scritti (fino a un massimo di 5.000 battute), ovvero grafici o multimediali – in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni – per condividere un’esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva.

Gli elaborati devono essere consegnati entro il 31 marzo 2020

 

Per qualsiasi ulteriore informazione od osservazione, potete contattarci via email all’indirizzo info@fondazionematteottiroma.org

SCARICA IL BANDO

ALLEGATO A – Scheda di adesione

Il bando del Concorso “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” per l’a.s. 2019/2020, è pubblicato anche sul sito istituzionale del Miur, al seguente link