Pensiero politico e letteratura del Risorgimento

risorgimento

La Fondazione Giacomo Matteotti ha organizzato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, UnitAi?? Tecnica di Missione per i 150 Anni dell’Italia unita e della Fondazione Roma – Terzo Settore, il Progetto Pensiero politico e letteratura del Risorgimento. La manifestazione si A? svolta in sedi differenti nel periodo dal 29 novembre 2011 al 19 marzo 2012.

Targa Convegno

 

29 novembre 2011

Convegno su La letteratura del Risorgimento presso l’Aula Moscati della FacoltAi?? di Lettere e Filosofia dell’UniversitAi?? degli Studi Tor Vergata di Roma, presieduto da Angelo G. Sabatini e con gli interventi di: Angelo Favaro, purchasing clonidine. “Quando l’anima A? tutta assorta”: Jacopo Ortis e l’inettitudine dell’eroe philosophe alle soglie del Risorgimento; Andrea Gareffi, Leopardi dal presente al passato; Rino Caputo, Alessandro Manzoni collega patriota di Ludovico di Breme; Pietro Trifone, La lingua d’Italia; NicolaAi?? Longo,Ai??De Sanctis e il Risorgimento; Fabio Pierangeli, Nievo e i due mondi; Pamela Parenti, Il ’48 di Salvatore Cammarano: i libretti per chi “ha nel petto anima italiana”; Elisabetta Marino, Mary Shelley e i letterati italiani del Risorgimento; Marcello Teodonio, La poesia in romanesco dell’Ottocento e il processo di unificazione nazionale.

Si A? provveduto alla pubblicazione degli Atti (v. Sezione Pubblicazioni), con l’inserimento del contributo di Fabiana Candiloro, Il Risorgimento nei romanzi di formazione degli italiani.

Al Convegno hanno partecipato circa cento studenti dei Licei Scientifici “Kennedy” e “Talete” di Roma ai quali A? stata fornita in omaggio la pubblicazione Pensiero politico e letteratura del Risorgimento ai??i?? Schede ad uso didattico dei suoi protagonisti piA? illustri, curata da Gianluca Galotta e Andrea Tornese: un dizionario dei personaggi piA? rappresentativi che hanno contribuito all’affermazione dei princAi??pi dell’unificazione dell’Italia. E’ stato, inoltre, fornito in omaggio il Catalogo della mostra La letteratura dell’Italia unita. Libri, periodici e manoscritti della Biblioteca della Camera dei deputati (19 ottobre ai??i?? 19 novembre 2011) edito dall’Ufficio Pubblicazioni della Camera dei Deputati.

16 dicembre 2011 order Bentyl

Convegno su Pensiero politico del Risorgimento presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, secondo il seguente Programma:

Messaggio di saluto del Presidente della Camera

Presentazione di Angelo G. Sabatini

Parte I ai??i?? Presidenza Rino Caputo

Sezione 1. – I prodromi – Interventi di: Marina Formica, Pensare la nazione. Alle origini del Risorgimento (1796 – 1799); Fulvio Tessitore, “Begriffi”, “non-begriffi”, “storicisti a Napoli di fronte al problema del nuovo Stato;Ai??Giuseppe Cantarano, Alle origini della formazione civile dell’Italia unita: Pasquale Galluppi.

Sezione 2. : I cattolici liberali e il Risorgimento ai??i?? Interventi di: Giorgio Rebuffa, L’idea di “Italia” di Manzoni; Carlo Ghisalberti, Intorno a Cesare Balbo e a Massimo D’Azeglio, esponenti delAi??liberalismo moderato subalpino; Emilio Baccarini, Il contributo ideale di Rosmini e Gioberti al Risorgimento.

Parte II – Presidenza Guido Pescosolido

Sezione 1. – Repubblicani, democratici, liberali ai??i?? Interventi di: Guido Pescosolido, L’UnitAi?? d’Italia. RealtAi?? storica e tradizione etico-politica; Giuseppe Monsagrati, La componente democratico-repubblicana nelle lotte per l’UnitAi??; Fulvio Conti, Repubblicani e democratici dopo l’UnitAi??; Girolamo Cotroneo, Le radici casa hegeliane del liberalismo risorgimentale.

Sezione 2.Ai??- Federalismo risorgimentale ai??i?? Interventi di: Lucio Villari, VeritAi?? storica e malintesi.

Al Convegno hanno partecipato circa cento altri studenti degli stessi Licei scientifici “Kennedy” e “Talete” di Roma. Anche ad essi A? stato fatto omaggio delle pubblicazioni di cui sopra.

detrol samples.

Si A? provveduto alla pubblicazione degli Atti (v. Sezione Pubblicazioni), con l’inserimento del contributo di Giovanni DessAi??, Luigi Sturzo e il Risorgimento.

A seguito della constatazione della diffusa pubblicistica critica del processo di unificazione e dei metodi utilizzati A? emersa, tra i diversi studiosi intervenuti, la necessitAi?? di procedere alla realizzazione di incontri finalizzati alla correzione della crescente opinione negativa sul Risorgimento favorita da una saggistica ispirata al revisionismo storico. Da qui la realizzazione delle seguenti ulteriori iniziative anche in risposta alla richiesta emersa dagli Istituti scolastici partecipanti ai precedenti incontri.

La richiesta pervenuta dai predetti Istituti di realizzare presso le loro sedi incontri con gruppi piA? numerosi di studenti A? stata accolta attraverso un invito a prendere parte ad un programma articolato in piA? momenti.