NOVITÀ EDITORIALE – È uscito il volume “MATTEOTTI 100 nelle scuole. I giovani e la lezione civile, morale e politica di un martire per la democrazia”

NOVITÀ EDITORIALE

È uscito il volume “MATTEOTTI 100 nelle scuole. I giovani e la lezione civile, morale e politica di un martire per la democrazia”, realizzato dalla Fondazione Giacomo Matteotti e dalla Fondazione di Studi storici Filippo Turati, e rivolto a tutte le scuole italiane di secondo grado, anche come supporto al concorso bandito d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

Questo libro nasce, nell’imminenza del centenario dell’assassino di Giacomo Matteotti, dall’impegno unito della Fondazione Giacomo Matteotti e della Fondazione di Studi storici Filippo Turati, da decenni profuso nella memoria matteottiana e nella formazione dei giovani ai valori della libertà e della cittadinanza attiva.

Già nel 2014, nella ricorrenza del 90° anniversario, i due Istituti avevano congiuntamente varato un vasto programma celebrativo e di attività formative che, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, aveva raccolto ampi consensi e rilanciato a livello nazionale iniziative didattiche e di formazione rivolte ai ragazzi, a partire dal Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”  organizzato in stretta e proficua collaborazione con la Direzione generale per lo Studente, l’integrazione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. Da allora l’iniziativa è divenuta un appuntamento fisso e un’occasione sempre più apprezzata da studenti e docenti ed ha visto, di anno in anno, crescere la partecipazione e – in qualità non meno che in quantità – il numero degli elaborati in concorso, grazie anche al rinnovato interesse per la cultura civile e democratica del Paese che ha trovato un pieno riconoscimento con la reintroduzione dell’educazione civica nei programmi scolastici.

Altre qualificate iniziative sono peraltro promosse dai nostri Istituti nell’ambito del Protocollo d’intesa triennale – sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalle nostre Fondazioni – al fine di “offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica e civile ricordando la figura e la testimonianza di Giacomo Matteotti per promuovere tra i giovani un modello di cittadinanza attiva e consapevole”.

In questo percorso di impegno civile e di educazione alla democrazia e ai suoi valori uno strumento di formazione molto diffuso ed assai apprezzato da docenti e studenti è stato, negli ultimi anni, il volume MATTEOTTI 90 NELLE SCUOLE. I giovani e la lezione civile, morale e politica di un martire per la democrazia da noi realizzato in occasione del 90° anniversario matteottiano.  Si trattava di una pubblicazione agile, di impianto didascalico, ampiamente illustrata ed elettivamente rivolta ai giovani lettori. Il testo – realizzato in alta tiratura e distribuito a titolo gratuito negli Istituti di tutta Italia – era integrato da materiale multimediale originale (filmati, registrazioni di eventi, documenti) riprodotto nell’allegato DVD. 

Di quel testo fortunato e molto apprezzato da ragazzi e insegnanti questo volume costituisce la naturale prosecuzione ed il necessario aggiornamento, realizzato anche grazie al sostegno della Presidenze del Consiglio dei Ministri nel quadro delle iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti. La nuova pubblicazione, dal titolo MATTEOTTI 100 NELLE SCUOLE, viene realizzata nell’imminenza del centenario matteottiano (1924-2024) con l’intento di offrire ai  giovani e ai docenti uno strumento di informazione e di formazione ancora più accurato ed accattivante, aggiornato nei contenuti e nelle fonti: un libro che riporta gli esiti della più recente letteratura matteottiana e che propone, nell’ampia sezione multimediale – che sarà accessibile e condivisa su internet, sul sito web dedicato www.matteotti100nellescuole.org – anche una vasta selezione dei più brillanti elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato negli anni al già ricordato Concorso nazionale.

La fortuna incontrata dal precedente volume – tuttora assai richiesto dagli Istituti e da singoli studenti, ma ormai esaurito – e l’ampio apprezzamento che è venuto dal mondo della scuola ci incoraggiano nell’impresa e corroborano l’auspicio che questo MATTEOTTI100 non solo risulti un valido ausilio allo studio dell’educazione civica, ma possa offrire un contributo alla formazione di giovani cittadini più consapevoli, più maturi, più partecipi.

Le note di presentazione dei Presidenti delle Fondazioni Matteotti e Turati e del Ministero dell’Istruzione

Link al sito Rai Scuola