NOVITA’ EDITORIALE

Dalla Nota dei curatori

La favorevole accoglienza della prima edizione del Preludio alla Costituente, sia nello stesso importante dibattito sviluppatosi in occasione della sua prima presentazione alla Camera il 5 dicembre 2018 e poi in quella di Firenze del 12 febbraio 2019; e in particolar modo le incoraggianti parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dellʼallora Presidente della Corte Costituzionale Vincenzo Lattanzi, che gentilmente ci ricevettero, in merito al volume e al progetto editoriale e formativo, ad esso correlato e illustrato nel volume, hanno convinto, insieme allʼeditore, la Fondazione Matteotti, la Fondazione Di Vittorio e il Circolo Fratelli Rosselli di Roma, che con il patrocinio dellʼAici hanno promosso lʼiniziativa da noi curata, a pubblicarne una seconda edizione.

A tale scopo, a questa edizione si accompagnerà un progetto di Graphic novel dal titolo: Il racconto della Costituzione nei suoi presupposti storici e ideali e nella sua contrastata realizzazione, che si pone in continuità e a implementazione del volume.

La Graphic novel è stata concepita cone una risorsa didattica innovativa anche per le iniziative di formazione che verranno promosse presso le scuole dalla Fondazione Giacomo Matteotti e dal Circolo Fratelli Rosselli di Roma con il patrocinio dellʼAICI; oltre che dagli enti e istituzioni che vorranno partecipare al progetto, che illustra i presupposti storici e ideali che portarono alla nostra Costituzione e ricordando anche la sua contrastata realizzazione.

Ci auguriamo, inoltre, che il volume e la Graphic novel possano essere un utile sussidio allʼinsegnamento dellʼEducazione civica rientrata saggiamente nellʼordinamento didattico.

Rimangono immutati i contenuti della prima edizione, alla quale abbiamo aggiunto un contributo di uno dei curatori su La Costituzione il «nuovo modello di sviluppo» secondo Federico Caffè, uno degli economisti maggiormente impegnato ai tempi della Costituente e della prima Ricostruzione.

Questo contributo parte e sviluppa una ferma convinzione di Federico Caffè, quando ricordava che: «si va alla ricerca nominalistica di un ‟nuovo modello di sviluppoˮ, ma esso nelle sue ispirazioni ideali si trova nella Costituzione, negli aspetti tecnici nei lavori della Commissione economica per la Costituente».

Nella Costituzione e nei lavori della Commissione economica per la Costituente, si ravvisano, in effetti, le «premesse di valore» e indicazioni utili per una programma economico in un contesto di democrazia progressiva e con «lʼideale che il progresso civile e sociale non sia il sottoprodotto dello sviluppo economico ma un obiettivo coscientemente perseguito». Sono anche queste parole di Caffè.

Abbiamo quindi deciso di aggiungere la bella sintesi che lʼeconomista fece dei lavori della Commissione economica, a cui pure partecipò intensamente.

Sono riflessioni che preludono quelle della Graphic novel, costituendo un ponte tra il volume e quest’ultima.

Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri