Nuova edizione 2015/2016 del concorso “Matteotti per le Scuole”

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia

Varato, anche per quest’anno, in collaborazione con il MIUR – Direzione generale per lo Studente e con la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati, il concorso nazionale “Matteotti per le Scuole” rivolto, a livello nazionale, agli alunni della scuola superiore di secondo grado.

Il concorso intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti – Onlus e la Fondazione di Studi Storci Filippo Turati Onlus promuovo da anni per i giovani, punta – grazie al coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia – a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile.

In questo quadro, il concorso intende sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza e allai??i??approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni, attraverso la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, la Fondazione Giacomo Matteotti – Onlus e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus intendono pertanto promuovere, per l’anno scolastico 2015/2016, iniziative di formazione per le scuole di secondo grado.

Per la circostanza è stato realizzato un supporto didattico digitale che raccoglie materiale documentale e iconografico predisposto per le scuole. A coronamento dell’attività di informazione e formazione, viene quindi istituito un “Premio Matteotti per le scuole” che selezionerà gli elaborati realizzati dagli alunni degli Istituti che intenderanno aderire e premierà le migliori realizzazioni, suddivise in diverse categorie: testi, grafica, opere multimediali.

In questa edizione, i partecipanti al Concorso potranno scegliere tra una delle due seguenti tracce, che riconducono a differenti aree tematiche:

    • Matteotti e il libero voto popolare quale legittimazione delle istituzioni democratiche“: il tema si lega al celebre, drammatico discorso tenuto da Matteotti alla Camera il 30 maggio del 1924 e richiama il 70mo anniversario del referendum del 2 giugno del 1946;
  • Il pacifismo intransigente di Giacomo Matteotti“: la proposta si cala nelle celebrazioni del centenario della Grande Guerra e richiama un tema certamente dibattuto tra i giovani.

Per qualsiasi ulteriore informazione od osservazione, potete contattarci via email all’indirizzo info@fondazionematteottiroma.org

SCARICA IL BANDO

 

MATERIALE DIDATTICO

Pagina 1
- Giacomo Matteotti - Immagini e documenti
- Introduzione di Angelo G. Sabatini "Perché ricordare Giacomo Matteotti"
- Intervento di Maurizio Degl'Innocenti "Matteotti, l'uomo e il politico"
- La vita di Giacomo Matteotti per date
- Bibliografia essenziale di Giacomo Matteotti
- Commemorazione per i novant'anni dalla morte di Matteotti presso la Camera dei Deputati (video)
Pagina 2
- Antologia dei testi di Giacomo Matteotti
- Il discorso di Giacomo Matteotti alla Camera dei deputati del 30 maggio
1924
- Piero Gobetti, Matteotti, 1924
- Filippo Turati, La commemorazione di Giacomo Matteotti del 27 giugno 1924
- Inaugurazione della mostra "Giacomo Matteotti 1924- 2014" (video)