CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE NAZIONALE DEI PROCESSI MATTEOTTI “Il sangue di Matteotti. Il seme della Repubblica”, Senato della Repubblica, sala Nassirya, Roma 10 maggio 2022, ore 12

CONFERENZA STAMPA

IL SANGUE DI MATTEOTTI, IL SEME DELLA REPUBBLICA

SALA NASSIRYA

10 MAGGIO 2022, ore 12

“Ricostruire le modalità con cui il fascismo occultò la verità e nascose le proprie responsabilità nel crimine, attraverso un patrimonio di conoscenze assai prezioso”.

Sono le parole fatte proprie dal Senato in sede di discussione del disegno di legge n. 2317 (a prima firma Nencini), recante “Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti”, a descrivere l’importanza delle “Edizioni Nazionali dei processi Matteotti” che uniscono, in una partnership approvata dal ministero della Cultura, la Fondazione Giacomo Matteotti, l’Archivio storico del Senato della Repubblica, che custodisce il processo De Bono del 1925, e l’Archivio di Stato di Roma, che conserva gli atti della Corte di Assise di Chieti del 1926 nonché quelli della Corte di Assise di Roma del 1947, e le relative istruttorie.

Ne parleranno – il prossimo 10 maggio alle 12, nella sala Nassirya del Senato – , sottolineando l’importanza del percorso di ricerca e divulgazione intrapreso, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il presidente della VII commissione del Senato Riccardo Nencini, il presidente della Fondazione Matteotti Alberto Aghemo, la direttrice generale degli Archivi del ministero della Cultura Anna Maria Buzzi e il presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato Gianni Marilotti.

La sinergia tra le Istituzioni che hanno ricevuto il riconoscimento ministeriale non esclude che concorrano anche associazioni, fondazioni e privati che si sono già mobilitati a titolo volontario, impegnandosi a contribuire al progetto mediante il conferimento di materiale d’archivio, significativo per ricostruire il contesto storico in cui si svolsero i fatti. Su sito web dedicato, dopo il loro ricondizionamento, saranno riversate sia le immagini dei documenti processuali sia la loro trascrizione in caratteri ricercabili. Questo allo scopo di garantire la ricerca per parola in apposita stringa di ricerca che il programma informatico dovrà garantire, sia nella modalità della ricerca semplice che in quella della ricerca avanzata; offrire una visualizzazione parallela dell’immagine del singolo documento e del suo contenuto; consentire l’inserzione nella trascrizione HTML di richiami ad un apparato ipertestuale che “lanci” da un documento all’altro, anche e soprattutto quando si tratti di documenti a medesimo oggetto/soggetto ma presenti nei tre diversi processi; corredare il documento con un apparato critico di note a pie’ di pagina che indirizzino il lettore alla bibliografia che meglio illustra o utilizza o cita il documento.

Guarda la registrazione dell’evento

RASSEGNA STAMPA

SOLE 24 ORE