Concorso Matteotti per le scuole

Visita il nostro sito dedicato

MATERIALE DIDATTICO PER GLI STUDENTI

OTTAVA EDIZIONE

SETTIMA EDIZIONE

SESTA EDIZIONE

——————————————————————————————————————————————————

PREMIATI I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE

“MATTEOTTI PER LE SCUOLE” per l’Anno Scolastico 2019/2020

Si è tenuta il 24 febbraio 2021 online, in ottemperanza alle disposizioni in materia di emergenza sanitaria nazionale per il contrasto alla pandemia da Covid-19,

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia

Bandito dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, dalla Fondazione Matteotti ETS e dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati per l’Anno scolastico 2019/2020

Guarda qui la cerimonia della premiazione

In questa edizione, la quinta dall’istituzione del Concorso avvenuta nel 2014 in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario della morte di Giacomo Matteotti, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati sviluppare la seguente traccia:

Giacomo Matteotti oggi. Pensieri e riflessioni su una testimonianza umana

e politica ancora attuale”.

Pertanto, gli studenti sono stati invitati a produrre elaborati in grado di rappresentare, alla luce del tema sopra indicato, la loro visione dei valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.

Al fine di garantire agli studenti partecipanti la massima libertà espressiva, il regolamento del Concorso nazionale ha previsto la partecipazione in tre categorie:

  • Categoria testi: testi per la stampa o per il web per un massimo di 5.000 (cinquemila) battute;
  • Categoria grafica: opere di grafica digitale o fotografie (bianco nero o colore), eventualmente corredate da didascalie;
  • Categoria prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti.

Le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria nazionale e dalle sue significative ripercussioni nel mondo della scuola non hanno impedito a diversi istituti, di tutta Italia, di partecipare anche a questa edizione del Concorso. La Commissione esaminatrice ha designato i premiati dell’edizione 2019/2020 con le motivazioni di seguito indicate.

Per la categoria testi

Risulta vincitore l’elaborato dal titolo All’altezza dell’ideale di Francesca Montellato, della classe 5H del Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” di Treviso. Il testo si segnala, oltre che per la sentita, partecipe adesione ai valori ideali e civili della lezione democratica di Giacomo Matteotti, per la rara efficacia espositiva che – sorretta da una scrittura vivace non priva di eleganza – si avvale di testimonianze diverse, selezionate con intelligente cura, e si alimenta di ben mirate letture. Il testo realizza, pur in una estrema sintesi, una felice contestualizzazione della testimonianza matteottiana nella complessa trama della storia civile del Novecento italiano.

Per la categoria grafica

Viene premiata l’apprezzabile ricerca intitolata Scoop: Matteotti e «La Vita del Molise» effettuata dagli alunni dell’IISS (Indirizzo ITE) “Giuseppe Lombardo Radice” di Bojano (CB), coordinati dalla Prof.ssa Italia Martuscello. Di particolare rilievo è stato valutato l’esito della ricerca di fonti matteottiane originali da parte degli studenti che ha portato al rinvenimento, presso la Biblioteca Provinciale Molisana di Campobasso, di due fascicoli di un periodico locale del giugno e del luglio del 1924 che, riprodotti a cura dei ragazzi, ci restituiscono una vivida e poco nota testimonianza del rilievo assunto dal delitto Matteotti sulla stampa, anche “minore”, dell’epoca.

Per la categoria multimediale

Vince la registrazione audio dal titolo Radio 3D e il discorso di Matteotti che si segnala per la fresca spontaneità dell’esposizione, per l’incisività della recitazione dei giovani interpreti, per il montaggio agile dei piani sonori. Il risultato del lavoro dei ragazzi è una ricostruzione del celebre discorso di Giacomo Matteotti alla Camera del 30 maggio 1924 particolarmente vivace, scandita da un serrato ritmo narrativo, ma non per questo meno aderente ai principi che l’estremo oppositore del fascismo ha saputo trasmettere alle generazioni a venire: un piccolo ma efficace saggio sonoro sul valore e sui valori della democrazia.

Menzione speciale

La Commissione esaminatrice ha ritenuto di attribuire una menzione speciale all’elaborato Intervista immaginaria a Giacomo Matteotti realizzato dalla Classe III A della scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” – I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo. Il lavoro dei ragazzi della Pertini di Palermo si segnala per la notevole cura realizzativa generale, per la prosa fluida e incisiva, per il brillante taglio giornalistico dell’intervista immaginaria unito all’accurata ricerca iconografica. L’insieme, inserito in un composto e armonico progetto grafico, trasmette con particolare efficacia e con incisiva attualità il messaggio di Matteotti ai “giovani di oggi”.

La notizia della premiazione è stata ripresa da Rai-Scuola sul proprio sito

A questo link il comunicato del Ministero dell’Istruzione

Nelle foto immagini della cerimonia di premiazione del 2019
tenuta nella sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione