Concorso Matteotti per le scuole edizione 2016

Giovedì 10 novembre 2016 alle 12 presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso per gli studenti “Matteotti per le scuole” Locandina dell’evento.

L’iniziativa nasce con la volontà di contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economica del Paese.
Sono stati premiati gli studenti vincitori del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – DG per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, la Fondazione Giacomo Matteotti Onlus e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus hanno indetto per l’anno scolastico 2015/2016. Obiettivo del concorso è stato quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera critica e creativa, sul valore della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti realizzando elaborati scritti, ovvero grafici o multimediali – in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni – per condividere un’esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva.
Ai vincitori sono state consegnate targhe commemorative dell’evento e pubblicazioni.
La Commissione valutatrice del concorso “Matteotti per le scuole”, composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus e della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus, al termine delle operazioni di valutazione ha premiato:
(cliccando sui titoli è possibile accedere agli elaborati)

CATEGORIA TESTI

Liceo Classico “Marco Minghetti” – Bologna
Titolo dell’opera: “Gladius”
Motivazioni: L’elaborato è stato apprezzato per la capacità di sintetizzare in un breve componimento testuale – caratterizzato da incisiva espressività e da grande efficacia evocativa – quanto approfondito e studiato relativamente alla figura di Matteotti e al suo impegno nella vita sociale e politica.

CATEGORIA GRAFICA

Istituto di Istruzione Superiore Statale di Bojano – Campobasso
Titolo dell’opera: “Capsula di Giacomo. Ricetta al quadrato”
Motivazioni: Il lavoro svolto è stato apprezzato per l’originalità, il meticoloso approfondimento della tematica durante la preparazione dell’elaborato e la capacità di attualizzare la figura di Matteotti e i valori da egli rappresentati. Particolare menzione merita il garbato sense of humor che caratterizza l’elaborato nelle sue componenti grafiche e testuali.

CATEGORIA MULTIMEDIALE

Istituto di Istruzione Superiore”Mancinelli e Falconi” – Velletri (RM)
Titolo dell’opera: “Il pacifismo intransigente di Giacomo Matteotti”
Motivazioni: La Commissione ha apprezzato la puntuale ed approfondita ricostruzione storica degli eventi, arricchita dall’utilizzo di un raro video che ripropone la lucida e viva testimonianza di Giorgio Amendola in merito al celebre discorso di Matteotti alla Camera dei Deputati del 1924.