Bandito il Concorso “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” 2018/2019

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, la Fondazione Matteotti Onlus price of januvia in india. e la Fondazione di studi storici Filippo Turati Onlus indicono anche per l’anno scolastico 2018/2019 il

CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE

rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti – Onlus e la Fondazione di Studi Storci Filippo Turati Onlus promuovo da anni per i giovani, punta – grazie al coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia – a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile.
In tale quadro, il concorso si propone di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza e all’approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni, attraverso la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti. A questo fine è stato realizzato un supporto didattico digitale, disponibile sul questo sito e sul sito internet della Fondazione di Studi storici Filippo Turati (www.fondazionestudistoriciturati.it) che raccoglie materiale documentale e iconografico predisposto per le scuole.

In questa edizione, i partecipanti al Concorso sono chiamati sviluppare la seguente traccia:

“Giacomo Matteotti, parlamentare e segretario del PSU, il maggior partito di opposizione, fu ucciso dai sicari fascisti il 10 giugno 1924 sul Lungotevere a Roma, mentre si recava alla Camera. Fu ucciso perché difensore rigoroso e intransigente dei valori di libertà personali e di gruppo, della democrazia rappresentativa, della inclusione sociale e dello Stato di diritto. Il suo sacrificio non fu vano, poiché sui valori che egli interpretò si è definita l’identità della Repubblica italiana al momento della sua costituzione.
Tale lascito va riproposto e ricordato giorno per giorno, in una sfida che la globalizzazione, la multietnicità, la rivoluzione tecnologica rendono oggi ancora più impegnativa”.

Pertanto, gli studenti dovranno produrre elaborati che rappresentino alla luce di quanto esplicitato sopra, la loro visione di tali valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.

Gli studenti delle scuole superiori sono invitati a realizzare elaborati scritti (fino a un massimo di 5.000 battute), ovvero grafici o multimediali – in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni – per condividere un’esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva.

Gli elaborati devono essere consegnati entro il 31 marzo 2019

Per qualsiasi ulteriore informazione od osservazione, potete contattarci via email all’indirizzo [email protected]

SCARICA IL BANDO
ALLEGATO A – Scheda di adesione

Il bando del Concorso “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” per l’a.s. 2018/2019, è pubblicato anche sul sito istituzionale del Miur, al seguente link

 

* * * * * * * *

 

MATERIALE DIDATTICO
Pagina 1
– Giacomo Matteotti – Immagini e documenti
– Introduzione di Angelo G. Sabatini “Perché ricordare Giacomo Matteotti”
– Intervento di Maurizio Degl’Innocenti “Matteotti, l’uomo e il politico”
– La vita di Giacomo Matteotti per date
– Bibliografia essenziale di Giacomo Matteotti
– Commemorazione per i novant’anni dalla morte di Matteotti presso la Camera dei Deputati (video)

Pagina 2
– Antologia dei testi di Giacomo Matteotti
– Il discorso di Giacomo Matteotti alla Camera dei deputati del 30 maggio
1924
– Piero Gobetti, Matteotti, 1924
– Filippo Turati, La commemorazione di Giacomo Matteotti del 27 giugno 1924
– Inaugurazione della mostra “Giacomo Matteotti 1924- 2014” (video)

 

Di seguito i link alle precedenti edizioni del concorso e alle relative premiazioni:

Concorso Matteotti per le scuole edizione 2017/2018: la premiazione
Nuova edizione 2017/2018 del concorso “Matteotti per le Scuole”
Concorso Matteotti per le scuole edizione 2016/2017: la premiazione
Matteotti 90 per le scuole, il giorno della premiazione
Concorso nazionale “Matteotti 90″ per le scuole

 

Precedente A Palazzo Chigi si è svolta la cerimonia per la consegna del Premio Matteotti 2018 Successivo Mercoledì 5 dicembre la presentazione del volume Preludio alla Costituente alla Camera dei deputati, Sala della Lupa, dalle ore 10